Zeta Concept | 10 idee per utilizzare lo spazio sottoscala
23022
post-template-default,single,single-post,postid-23022,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

10 idee per utilizzare lo spazio sottoscala

10 idee per utilizzare lo spazio sottoscala

Lo spazio inutilizzato sotto le scale interne, in una villetta o un appartamento su due livelli? Proprio lui: oggi vediamo come arredare in modo intelligente i sottoscala.

Scaffale porta-oggetti

Prima soluzione classica: un mobile o una serie di scaffali di diversa lunghezza e materiale, che aiutano a tenere in ordine i soprammobili senza bisogno di vetrine.

Libreria

Seconda soluzione, anch’essa vista in molte case. Là dove i libri non trovano spazio in soggiorni e camerette, ecco un mobile (aperto o chiuso da ante) per contenerli senza grande ingombro altrove.

Cantina a vista per i vini

Chi dice che i vini debbano necessariamente stare in cantina? Per esporre i vostri gioielli da gourmet potete attrezzare la parete del sottoscala con una bella rastrelliera in legno o metallo.

Zona ingresso per i cappotti

Molto funzionale e utile una piccola zona – in ingresso – che sostituisce il classico armadio o appendino per le giacche. Attenzione: è opportuno sfruttare questa soluzione solo se la scala è abbastanza alta. Si può arredare con una panchetta, uno specchio e un portaombrelli.

Dispensa

Se la cucina è piccola e non avete uno sgabuzzino a portata di mano, nella quantità di spazio della maggior parte dei sottoscala trovano casa barattoli, vasetti, spezie e tutto l’occorrente per le vostre ricette.

 

Divano-letto per ospiti

Spesso il sottoscala è poco utilizzato, quindi perché non arredarlo con un divano-letto e una piccola luce, se vogliamo ospitare amici oppure familiari?

Angolo bar

Per gli amanti dei cocktail o degli aperitivi con gli amici, si può inserire un piccolo tavolino o un bancone, corredandolo di pensili per le bottiglie di vino e bicchieri giusti per l’occasione.

Zona lavanderia

Per i sottoscala ai piani più bassi – magari vicino al giardino – è molto comoda la sistemazione della lavatrice e dei detersivi, su appositi scaffali.

Armadio a cassettoni scorrevoli

Soluzione che ci piace molto: discreta e invisibile, sfrutta bene l’intero spazio sotto la scala ed è ideale nelle case piccole.

Cuccia per il cane

Inverni troppo rigidi per il vostro cucciolo? Lo spazio risicato del sottoscala diventa una piccola reggia per fido (o micio).

Nel prossimo blogpost parleremo di mansarde e sottotetti.

Se desideri soluzioni personalizzate per il tuo arredamento, Zetaconcept può aiutarti: i nostri contatti qui.

Tags: