Zeta Concept | Bussola: cos’è e come sfruttarla per la tua casa
22951
post-template-default,single,single-post,postid-22951,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Bussola: cos’è e come sfruttarla per la tua casa

Bussola: cos’è e come sfruttarla per la tua casa

Cos’è

Credits: Norgeshus

Credits: Norgeshus

La bussola è un’area della casa, generalmente di piccole dimensioni, che ha funzione di passaggio e smistamento o semplicemente divisoria. Spesso, la bussola viene definita anche disimpegno, ed è posizionata all’ingresso. È  possibile trovare bussole di questo tipo nelle case con la struttura ottocentesca “a ringhiera”: qui servono a mitigare la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’appartamento. La bussola può fungere non solo da disimpegno di ingresso ma anche da spazio antibagno o diventare ambiente divisorio  a sé stante in case di piccola metratura.

Suggerimenti utili e soluzioni

Un esempio di bussola per esterno.

Un esempio di bussola per esterno.

Una bussola-disimpegno può essere ottima se la porta di ingresso dà direttamente verso l’esterno, ma in alcuni casi si rivela un ingombro poco utilizzabile nell’economia generale dei metri quadri. Inoltre, le bussole o disimpegni all’interno della casa possono risultare poco illuminati. Per risolvere il problema, ci sono due soluzioni possibili: la prima – più invasiva – prevede l’eliminazione in toto della parete divisoria che separa la bussola da un’altra stanza, mentre la seconda – meno invasiva – suggerisce di realizzare nella parete un’apertura, che può essere lasciata scoperta o completata invece con una lastra in vetro. In questo modo la luce può filtrare e l’ambiente risulta più aperto, luminoso e sfruttabile.

Se non presente, la bussola può essere costruita ex novo all’esterno, come ingresso in grado di riparare dal freddo. Questa è una soluzione molto adatta alle seconde case in montagna o campagna, dove – in inverno – la temperatura risulta rigida.

Hai bisogno del nostro aiuto per la tua casa? Contattaci cliccando qui.