Pagina non trovata – Zeta Concept https://zetaconcept.it Ristrutturazione e Arredamento Torino Mon, 12 Jun 2023 16:02:31 +0000 it-IT hourly 1 Il rosa cipria nell’arredo https://zetaconcept.it/il-rosa-cipria-nellarredo/ Mon, 19 Jun 2023 07:00:35 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26283 Il rosa cipria nell’arredo   Come il verde salvia, anche il rosa cipria rappresenta un punto di colore discreto e non troppo invadente. Inserito nell’arredo dona un effetto raffinato e senza tempo. Il tono delicato del rosa unito a materiali di pregio enfatizza l’eleganza dell’ambiente...

The post Il rosa cipria nell’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>

Il rosa cipria nell’arredo

 

Come il verde salvia, anche il rosa cipria rappresenta un punto di colore discreto e non troppo invadente.

Inserito nell’arredo dona un effetto raffinato e senza tempo.

Il tono delicato del rosa unito a materiali di pregio enfatizza l’eleganza dell’ambiente e rappresenta anche una scelta molto versatile.

Possiamo, ad esempio, contrastarlo ad un colore più forte come il blu elettrico nella zona notte, oppure abbinarlo ai toni neutri del grigio, del legno o del marmo nella zona giorno.

The post Il rosa cipria nell’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>
Progettare gli spazi in cucina https://zetaconcept.it/progettare-gli-spazi-in-cucina/ Mon, 12 Jun 2023 15:28:51 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26275 A cosa dare priorità nel progettare gli spazi in cucina? Quello su cui è importante sempre ragionare in fase di progettazione sono le abitudini quotidiane e quindi come andrò a vivere gli spazi e gli arredi. Per il piano di lavoro è importante valutare in...

The post Progettare gli spazi in cucina appeared first on Zeta Concept.

]]>

A cosa dare priorità nel progettare gli spazi in cucina?

Quello su cui è importante sempre ragionare in fase di progettazione sono le abitudini quotidiane e quindi come andrò a vivere gli spazi e gli arredi.

Per il piano di lavoro è importante valutare in fase di progettazione di quanto spazio avremo bisogno da dedicare alle preparazioni.

Un altro aspetto importante è adattare la scelta degli elettrodomestici alle proprie esigenze ed abitudini.

Ad esempio nella scelta di un forno valutare se nel proprio quotidiano ha più senso dare priorità a una cottura al vapore o piuttosto a un sistema di pulizia pirolitico.

Altro punto chiave è l’organizzazione degli spazi “preventiva”.

Quindi proprio immaginare di riempire la cucina e progettarla a seconda di dove voglio posizionare che cosa.

The post Progettare gli spazi in cucina appeared first on Zeta Concept.

]]>
Il blu avio nell’arredo https://zetaconcept.it/blu-avio/ Mon, 22 May 2023 07:00:18 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26266 Un colore discreto ed elegante, facile da abbinare alle tonalità neutre, è il blu avio. Una tonalità del blu che contiene al suo interno una sfumatura di grigio e che può ricordare i colori del mare d’inverno. Solitamente viene scelto per le zone notte perché...

The post Il blu avio nell’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>

Un colore discreto ed elegante, facile da abbinare alle tonalità neutre, è il blu avio.

Una tonalità del blu che contiene al suo interno una sfumatura di grigio e che può ricordare i colori del mare d’inverno.

Solitamente viene scelto per le zone notte perché ha un effetto calmante e rilassante.

Possiamo abbinarlo a colori chiarissimi per ottenere un effetto luminoso e mediterraneo adatto a un contesto mari

ttimo, oppure al legno, al marmo o a toni più scuri per un effetto elegante e ricercato.

The post Il blu avio nell’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>
Ristrutturare casa https://zetaconcept.it/ristrutturare-casa/ Tue, 16 May 2023 11:27:12 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26250 Come mi approccio alla ristrutturazione di casa mia?   FASE 1 Il primo passo è sicuramente confrontarsi con un professionista del settore per realizzare un progetto, verificarne la fattibilità con un sopralluogo e avere preventivo preliminare. Perché mi devo affidare a un professionista? Nel realizzare...

The post Ristrutturare casa appeared first on Zeta Concept.

]]>

Come mi approccio alla ristrutturazione di casa mia?

 

FASE 1

Il primo passo è sicuramente confrontarsi con un professionista del settore per realizzare un progetto, verificarne la fattibilità con un sopralluogo e avere preventivo preliminare.

Perché mi devo affidare a un professionista?
Nel realizzare la progettazione, il professionista saprà sfruttare al meglio gli spazi e valorizzare il tuo immobile, secondo le tue esigenze e senza precludere l’aspetto estetico e funzionale.

FASE 2

Una volta scelto il progetto architettonico definitivo, si procederà con la scelta del materiale di ristrutturazione e la realizzazione del Render 3D del tuo immobile per avere un anteprima del risultato finale.

FASE 3

Il primo vero step della ristrutturazione inizia con la realizzazione fisica del lavori: dalle demolizioni alla realizzazione degli impianti, fino alla posa e alle decorazioni interne.

FASE 4

In ultimo, si procederà al montaggio dei serramenti e degli arredi e quindi alla consegna dell’immobile.

The post Ristrutturare casa appeared first on Zeta Concept.

]]>
Come illuminare la zona living: bilanciare la scelta tra corpi illuminanti https://zetaconcept.it/illuminare-la-zona-living-2/ Tue, 18 Apr 2023 14:33:33 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26213 L’aspetto prioritario quando si parla di illuminazione è assicurarsi che questa segua sempre il progetto di arredo: quindi prima progettiamo gli spazi e gli ingombri e solo successivamente illuminiamo gli ambienti. Ragionando sulla zona living che ospita anche la cucina, possiamo dire che in generale...

The post Come illuminare la zona living: bilanciare la scelta tra corpi illuminanti appeared first on Zeta Concept.

]]>

L’aspetto prioritario quando si parla di illuminazione è assicurarsi che questa segua sempre il progetto di arredo: quindi prima progettiamo gli spazi e gli ingombri e solo successivamente illuminiamo gli ambienti.


Ragionando sulla zona living che ospita anche la cucina, possiamo dire che in generale andrebbero posizionati corpi illuminanti a cono ampio sulle zone operative e di passaggio, mentre possiamo utilizzare spot a cono più stretto sulle isole o penisole.

Un altro aspetto importante è poi bilanciare l’uso delle sospensioni senza eccedere e scegliendo di inserirle in modo oculato solo per illuminare ad esempio la zona tavolo.

The post Come illuminare la zona living: bilanciare la scelta tra corpi illuminanti appeared first on Zeta Concept.

]]>
Il verde salvia nell’arredo https://zetaconcept.it/5-consigli-per-arredare-in-modo-funzionale-ed-estetico-un-soggiorno-2/ Fri, 14 Apr 2023 08:58:40 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26205 Uno dei colori che vediamo maggiormente presente nell’arredo è il verde salvia. Un verde tendente al grigio, che rappresenta il punto di colore all’interno dell’ambiente ma non è così eccentrico ed evidente come potrebbero risultare altre cromìe. È tornato alla ribalta nell’inverno 2021 e l’effetto...

The post Il verde salvia nell’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>

Uno dei colori che vediamo maggiormente presente nell’arredo è il verde salvia.
Un verde tendente al grigio, che rappresenta il punto di colore all’interno dell’ambiente ma non è così eccentrico ed evidente come potrebbero risultare altre cromìe.

È tornato alla ribalta nell’inverno 2021 e l’effetto che si ottiene inserendolo nel progetto è elegante e sofisticato.

Possiamo inserire il verde salvia nelle zone bagno in abbinamento al marmo e al legno.

Oppure nelle zone living in abbinamento al total white o alle tonalità neutre del grigio.

The post Il verde salvia nell’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>
5 consigli per arredare in modo funzionale ed estetico un soggiorno https://zetaconcept.it/5-consigli-per-arredare-in-modo-funzionale-ed-estetico-un-soggiorno/ Thu, 09 Mar 2023 17:28:27 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26163 1 – Nel progettare la parete attrezzata in primis considerare sempre l’ingombro del tv (se ci sarà). 2 – Sempre se è presente un tv, scegliere una posizione per la parete attrezzata che non sia mai frontale alla finestra. 3 – Nella scelta del divano,...

The post 5 consigli per arredare in modo funzionale ed estetico un soggiorno appeared first on Zeta Concept.

]]>

1 – Nel progettare la parete attrezzata in primis considerare sempre l’ingombro del tv (se ci sarà).

2 – Sempre se è presente un tv, scegliere una posizione per la parete attrezzata che non sia mai frontale alla finestra.

3 – Nella scelta del divano, valutare le sue dimensioni in funzione delle proprie abitudini domestiche: diventerà un punto di ritrovo per tutta la famiglia o un luogo di passaggio per un relax non condiviso?

Nella prima ipotesi si avrà la necessità di un divano di dimensioni più grandi, nella seconda si potrebbe valutare l’ipotesi di un divano più piccolo 2-3 posti.

4 – Un altro aspetto da valutare del divano è la profondità: lo utilizzerete come luogo di ritrovo per gli ospiti o ne farete un uso familiare?

Il divano più profondo regala maggiore relax e comfort alla famiglia.
Invece se il divano non supera i 95/100cm di profondità, anche l’ospite riuscirà ad accomodarsi facilmente.

5 – In soggiorno potrebbe avere più senso osare con il colore, che in altre stanze. Concentrarsi qui sulla scelta di un colore in particolare, che poi possa fare da padrone sugli altri colori neutri: ad esempio verde salvia o blu avio.

The post 5 consigli per arredare in modo funzionale ed estetico un soggiorno appeared first on Zeta Concept.

]]>
Tutte le finiture anta disponibili per l’arredo https://zetaconcept.it/tutte-le-finiture-anta-disponibili-per-larredo/ Wed, 01 Mar 2023 18:00:02 +0000 https://zetaconcept.it/?p=25920 A volte capita che il cliente resti particolarmente colpito da una delle ambientazioni proposte in showroom. E questo ci aiuta sopratutto nella scelta delle scocche e delle composizioni di arredo. Ogni ambiente, però, è sempre progettato e realizzato su misura, in base alle esigenze e...

The post Tutte le finiture anta disponibili per l’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>

A volte capita che il cliente resti particolarmente colpito da una delle ambientazioni proposte in showroom. E questo ci aiuta sopratutto nella scelta delle scocche e delle composizioni di arredo.

Ogni ambiente, però, è sempre progettato e realizzato su misura, in base alle esigenze e agli spazi a disposizione dal cliente. Quindi anche l’estetica può essere completamente stravolta e personalizzata rispetto a quello che è presente in expo.

Proviamo a capire quali sono tutte le finiture a disposizione per le ante dell’arredo.

Partiamo dalla finitura più pratica e facile per la sua manutenzione: il nobilitato melaminico.

Il melaminico è un’anta in mof, alveolare di alluminio o truciolare a seconda della proposta dell’azienda. Questa finitura prevede un pannello sintetico
applicato su tutti i lati dell’anta.

Quindi la giunzione tra i due pannelli è evidente. Il nobilitato melaminico può essere laccato opaco o in qualsiasi finitura e simularne la materia (legno, rasato ecc..)

Si chiama nobilitato melaminico, proprio perché riprende la materia che vuole simulare.

 

Un materiale simile ma in realtà completamente differente è il bilaminato.

È una lamina che solitamente si utilizza per i top cucina, più spessa del nobilitato semplice e più durevole. Anche qui si vedono le giunzioni tra i pannelli.

Il laccato può essere sia opaco che lucido.

Al contrario dei precedenti, qui abbiamo una raggiatura dell’anta in cui quasi si percepisce meno lo spigolo.

Sopratutto se le mani di laccatura sono molte, l’anta risulta più gradevole perché quasi raggiata.

Il laccato si sbecca però più facilmente, mentre il laminato o il melaminico sono materiali che più difficilmente si rovinano.

Un altro tipo di laccato, invece, è il micalizzato, che si presenta quasi come fosse un po’ nuvolato sul frontale.

Poi un’altra finitura per le ante è l’impiallacciato legno, in cui il pannello che riveste l’anta è in vero legno.

Non va confuso con l’effetto legno perché essendo di legno vero presenterà delle unicità che variano da frontale a frontale.

Per cui vedere un campione non significa vedere l’anta che verrà montata.

Infine, la resina cementizia vera, che non va confusa con il nobilitato effetto cemento.

L’anta viene immersa in una miscela che contiene anche cemento e che crea una finitura particolare e porosa, difficile da tenere pulita ma di grande impatto estetico.

Zeta Concept
Torino
Via Monginevro 284
Tel. +39 011 0196413
Mail: alessandra@zetaconcept.it / zaccagni@zetaconcept.it

The post Tutte le finiture anta disponibili per l’arredo appeared first on Zeta Concept.

]]>
Pantone dell’anno – 2023 https://zetaconcept.it/tutte-le-finiture-anta-disponibili-per-larredo-2/ Sun, 01 Jan 2023 18:00:18 +0000 https://zetaconcept.it/?p=26168 Il colore dell’anno 2023 è Viva Magenta, un rosso potente e stimolante: espressione di forza e vivacità, incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé. Pantone Inc. è un’importante azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione e produzione del sistema di...

The post Pantone dell’anno – 2023 appeared first on Zeta Concept.

]]>

Il colore dell’anno 2023 è Viva Magenta, un rosso potente e stimolante: espressione di forza e vivacità, incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé.

Pantone Inc. è un’importante azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione e produzione del sistema di identificazione dei colori.

Pantone® è ormai uno standard riconosciuto a livello internazionale: il suo catalogo di colori, detto Pantonario, assegna dei codici univoci per identificare le diverse miscele di colore da utilizzare nella stampa.

Nel 2000 lancia l’operazione di marketing «Pantone dell’anno», che influenzerà lo sviluppo dei prodotti e le decisioni d’acquisto nel settore moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Il pantone dell’anno viene scelto in base alla componente psicologica che lo definisce e al suo contesto sociale, attraverso un’attenta valutazione e analisi delle tendenze in qualsiasi ambito che abbia a che fare col colore:

  • dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica alle collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti,
  • dalla moda e tutte le sfere del design alle mete turistiche più gettonate,
  • dai nuovi stili di vita, di gioco alle condizioni socioeconomiche,
  • dalle nuove tecnologie, materiali, texture alle più importanti piattaforme di social media e agli eventi internazionali.

Il colore protagonista viene anche accompagnato da una palette di colori a cui può essere abbinato.

The post Pantone dell’anno – 2023 appeared first on Zeta Concept.

]]>
Arredo Green: materiali alternativi alla pelle per gli imbottiti https://zetaconcept.it/arredo-green-materiali-alternativi-alla-pelle-per-gli-imbottiti-2/ Wed, 20 Oct 2021 13:55:52 +0000 https://zetaconcept.it/?p=25906 Uno degli aspetti da considerare quando si vuole puntare su un arredo ecosostenibile è la scelta dei materiali  in ambito imbottiti: letti o divani. In particolare, quali sono i materiali alternativi alla pelle facili da mantenere puliti?   Innanzitutto, va fatta una premessa. Se dobbiamo...

The post Arredo Green: materiali alternativi alla pelle per gli imbottiti appeared first on Zeta Concept.

]]>

Uno degli aspetti da considerare quando si vuole puntare su un arredo ecosostenibile è la scelta dei materiali  in ambito imbottiti: letti o divani.

In particolare, quali sono i materiali alternativi alla pelle facili da mantenere puliti?

 

Innanzitutto, va fatta una premessa.
Se dobbiamo parlare di materiali alternativi alla pelle, dobbiamo escludere anche le eco-pelli: questo perché si tratta sempre di pelli di origine animale, ma trattate in maniera differente e più “sostenibile” in termini di utilizzo di sostanze chimiche.

Le vere alternative alla pelle quindi sono due: il tessile e il similpelle (o pelle vegetale).

 

Il tessile è sviluppato da molte aziende con una patina idrorepellente sulla superficie che permette ai liquidi di non filtrare nel tessuto ed essere facilmente rimovibile con un panno o una spugna.

Solitamente, questi tessuti idrorepellenti sono poi anche sfoderabili.

 

Il similpelle, invece, ha la stessa impermeabilità e manutenzione della pelle e può essere di origine vegetale se ricavata da fonti rinnovabili (come legno, funghi, mela, foglia di ananas) oppure di derivazione sintetica (100% plastica).

In quest’ultimo caso però non si può parlare di un materiale eco-sostenibile, ma solo di un materiale che punta ad escludere lo sfruttamento animale.

 

Zeta Concept
Torino
Via Monginevro 284
Tel. +39 011 0196413
Mail: alessandra@zetaconcept.it / zaccagni@zetaconcept.it

The post Arredo Green: materiali alternativi alla pelle per gli imbottiti appeared first on Zeta Concept.

]]>