Pantone dell'anno - 2023 - Zeta Concept
Il colore dell’anno 2023 è Viva Magenta, un rosso potente e stimolante: espressione di forza e vivacità, incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé.
pantone, pantone 2023, viva magenta
26168
post-template-default,single,single-post,postid-26168,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,popup-menu-slide-from-left,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Pantone dell’anno – 2023

Il colore dell’anno 2023 è Viva Magenta, un rosso potente e stimolante: espressione di forza e vivacità, incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé.

Pantone Inc. è un’importante azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione e produzione del sistema di identificazione dei colori.

Pantone® è ormai uno standard riconosciuto a livello internazionale: il suo catalogo di colori, detto Pantonario, assegna dei codici univoci per identificare le diverse miscele di colore da utilizzare nella stampa.

Nel 2000 lancia l’operazione di marketing «Pantone dell’anno», che influenzerà lo sviluppo dei prodotti e le decisioni d’acquisto nel settore moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Il pantone dell’anno viene scelto in base alla componente psicologica che lo definisce e al suo contesto sociale, attraverso un’attenta valutazione e analisi delle tendenze in qualsiasi ambito che abbia a che fare col colore:

  • dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica alle collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti,
  • dalla moda e tutte le sfere del design alle mete turistiche più gettonate,
  • dai nuovi stili di vita, di gioco alle condizioni socioeconomiche,
  • dalle nuove tecnologie, materiali, texture alle più importanti piattaforme di social media e agli eventi internazionali.

Il colore protagonista viene anche accompagnato da una palette di colori a cui può essere abbinato.